Lo scrub mani e unghie è un trattamento esfoliante che aiuta a rendere più bella questa importante zona del nostro corpo. Sulle mani serve a dare morbidezza e a rendere più efficace l'azione della crema idratante. Sulle unghie e cuticole, invece, aiuta a eliminare ogni impurità e pelle morta che potrebbe compromettere la durata dello smalto.

Oggi vedremo insieme come fare uno scrub mani e unghie naturale, con pochi ingredienti che puoi trovare nella tua dispensa.

Scrub mani e unghie: benefici e come farlo

Come anticipato nell'introduzione, lo scrub mani e unghie ha diversi benefici, primo tra tutti quello di eliminare tutte le impurità e rendere la pelle più luminosa.

Una volta che lo avrai provato, non riuscirai più a farne a meno. Per evitare problemi di irritazione della cute e di eccessiva secchezza, però, è consigliabile non effettuarlo più di una volta alla settimana.

Detto questo, passiamo a vedere la ricetta base casalinga:

  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele 
  • due o tre gocce di olio di mandorle dolci (o altro olio vegetale)

Il trattamento va effettuato su unghie e mani completamente pulite. Elimina tutto lo smalto, lavati bene le mani ed evita, nelle due-tre ore precedenti, di usare creme idratanti o oli.

In una ciotola ben pulita, miscela lo zucchero con il miele e, quando avrai ottenuto un composto omogeneo, aggiungi l'olio di mandorle dolci. Quest'ultimo non deve superare le due o tre gocce, per evitare che lo scrub risulti troppo unto.

Prendi una spatolina e stendi il composto sulla parte esterna delle mani, massaggiando con movimenti circolari.  Muoviti dal basso verso l'alto, sino a coprire anche le unghie e le cuticole.

Continua per circa 5 minuti e sciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Ripeti il trattamento una volta alla settimana e vedrai sin da subito i primi risultati.

Personalizzazioni e variazioni della ricetta base

Quella che abbiamo illustrato qui sopra è la ricetta base, che può essere personalizzata a piacimento. Ecco alcune variazioni possibili:

Ricetta senza olio: se lo scrub viene effettuato sulle unghie prima di una manicure è meglio evitare l'olio vegetale. Puoi tranquillamente farne a meno, lasciandolo presente solamente nel composto destinato alla pelle delle mani.

Ricetta sbiancante: se hai bisogno di sbiancare le unghie perchè sono macchiate, puoi aggiungere alla ricetta base del limone e una punta di bicarbonato di sodio.

Scrub per mani antietà: ideale per contrastare i primi segni del tempo sulle mani. Al posto dell'olio di mandorle puoi aggiungere l'olio essenziale di rosa e del tocoferolo (vitamina E).

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.