La micropittura sulle unghie è una vera e propria forma d'arte che a molte ragazze spaventa perchè non sanno come iniziare o che prodotti utilizzare. In realtà non è così difficile e basta un po' di allenamento per realizzare dei piccoli capolavori. Ma quali sono i prodotti più adatti per cominciare e cosa serve acquistare? Le risposte in questa guida introduttiva che ti aiuterà a iniziare con l'arte della micropittura!

Micropittura: prodotti indispensabili

Se sei alle prime armi con le nail art in micropittura, è meglio allenarsi su tips di plastica o sulle unghie finte. Per iniziare a creare il tuo piccolo set da "pittrice" non servono moltissimi prodotti, puoi partire da:

  • Pennello da nail art numero 1S, per le linee sottili e i dettagli

  • Pennello  angolato 4s per fiori e one stroke,

  • Pennello 02 per disegnare

  • Set di colori acrilici, che si dissolvono in acqua. Sono comodissimi soprattutto per iniziare in quanto, in caso di errore, non serve il solvente. In questo modo non rovinerai la base.
  • Tip in plastica per esercitarti

Consigli pratici per realizzare dei veri capolavori

Come in ogni lavoro, anche per le nail artist e le onicotecniche occorre esercitarsi molto, soprattutto se si tratta di lavori di precisione come la micropittura.

La pratica porta a perfezionarsi ogni giorno di più, ma se vuoi imparare trucchetti e tecniche in maniera più approfondita, ti basterà frequentare un corso di aggiornamento oppure seguire il corso completo da onicotecnica.

Se l'hai già fatto oppure hai conoscenze abbastanza approfondite per lavorare sulle unghie, puoi allenarti gestendo tutto da casa e esercitandoti molto. L'importante è avere una postazione con un piano ordinato e una buona illuminazione per cominciare ad allenarti con pennelli e acrilici.

Per quanto riguarda i soggetti da disegnare, i più richiesti sono i fiori, i soggetti Disney e i decori ondeggianti ( i ghirigori, per intenderci).

Se non hai molte idee, puoi facilmente trovare ispirazione dal web, su Pinterest, Instagram e Facebook. 

Infine, ricordati sempre di pulire bene i pennelli e di asciugarli una volta terminato il lavoro. I colori acrilici si lavano via con acqua e sapone, non devi usare l'acetone o lo sgrassante. Dopo l'asciugatura, riponili in un astuccio oppure in un barattolo, tenendo le setole verso l'alto per non rovinarli. 

In questo modo saranno pronti per la prossima volta!

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.