Cosa facciamo, quindi, se abbiamo la voglia di tenere le mani in ordine o di rimetterle a posto a causa della ricrescita delle unghie? Ecco qualche consiglio!

Manicure a casa: cosa fare per tenere in ordine le unghie

La manicure classica, quella con smalto tradizionale, è un modo per prendersi cura di se stesse e rilassarsi un po'. Visto che dobbiamo rimanere in casa, perchè non approfittarne?

Se hai dello smalto vecchio sulle unghie, rimuovilo con un solvente senza acetone. Quindi, riempi una bacinella d'acqua tiepida e tieni a bagno le dita per una decina di minuti. 

Usando un bastoncino di legno di arancio spingi indietro le cuticole. Se lo ritieni necessario, usa una lima per accorciare la lunghezza o per rifinire la forma.

A questo punto, stendi una base protettiva, il colore e il top coat.

Infine, usa un olio per cuticole e una crema mani idrante per esaltare al massimo la bellezza delle tue mani.

Smalto semipermanente: come nascondere la ricrescita e come rimuoverlo

Se hai applicato il semipermanente, in attesa di oter tornare dall'estetista e fare il refill, puoi agire in due modi: cercando di mimetizzare la ricrescita o rimuovendolo con la giusta procedura.

Nel primo caso, l'operazione risulta molto facile. Scegli un colore di smalto classico il più vicino possibile a quello del semipermanente e utilizzalo per coprire la porzione di letto ungueale scoperta. 

Per nasconderla ancora meglio, puoi usare dei glitter, oppure delle water decal a unghia intera. Le possibilità sono molte, basta solamente usare un po' di fantasia!

Se invece, vuoi rimuoverlo, puoi farlo in casa, utilizzando il solvente apposito e seguendo questi passaggi:

1) Opacizza la superficie dell'unghia con un buffer per eliminare lo strato lucido

2) Imbevi dei dischetti di cotone con il solvente e poggiali sull'unghia

3) Ricopri le dita con della carta stagnola e lascia agire per 15-20 minuti

4) Quando scoprirai le unghie ti accorgerai che gran parte del colore si è ammorbidito o sciolto. Non dovrai fare altro che eliminarlo con un bastoncino ripulendo così l'unghia da ogni residuo.

Applica un olio per cuticole al termine della procedura ed il gioco è fatto.

Cosa non fare assolutamente e altri consigli utili

In attesa che l'estetista riapra, durante la tua manicure casalinga non dovrai assolutamente tagliare le cuticole. Meglio non utilizzare forbicine, tronchesi o altri strumenti. Limitati a spingerle indietro e a idratarle quotidianamente con un olio.

Non rimuovere il semipermanente con altri metodi: non farlo saltare via con unghie, denti o altri strumenti non idonei. Non limare con aggressività ed evita il più possibile qualsiasi operazione che possa danneggiare la salute delle unghie.

Utilizza bastoncini per cuticole e limette in cartone monouso. In caso contrario, lava tutti gli strumenti per manicure con acqua e sapone o alcool. 

Lavati le mani prima e dopo la manicure.

Comments (0)

No comments at this moment
Product added to wishlist
Product added to compare.